Muffin alla zucca senza glutine: una ricetta semplice e gustosa!

Muffin alla zucca senza glutine Ricetta Muffin alla zucca senza glutine per prepararsi all'arrivo di Halloween con gusto.

Muffin alla zucca: una ricetta perfetta per il mese di Halloween!

Ottobre è il mese di Halloween e l’ingrediente protagonista di questo periodo dell’anno è senza ombra di dubbio la zucca. Grazie al suo sapore delicato, la zucca è perfetta sia per ricette dolci che salate. I muffin alla zucca sono dei dolcetti morbidi e leggeri perfetti per prepararsi all’arrivo della notte più paurosa di tutto l’anno.

Ingredienti per realizzare i muffin alla zucca gluten free:

  • 250 g di Polpa di zucca
  • 120 g di Zucchero di canna
  • 1 Uovo
  • 200 g di Farina di riso
  • 150 g di Burro
  • Sale
  • Noce Moscata
  • 1/2 cucchiaino di Cannella in polvere

Modalità di preparazione dei Muffin alla zucca senza glutine:

Per prima cosa lavate la zucca, pulitela dalla scorza e dai semi, quindi tagliatela a dadini.
Mettete la zucca in una padella con mezzo bicchiere d’acqua. Fatela cuocere a fuoco lento con il coperchio. Quando la zucca risulterà morbida, togliete il coperchio e passatela con la forchetta. Continuate quindi la cottura fino a quando tutta l’acqua non sarà completamente assorbita. Fate attenzione a non bruciarla, per evitare questo spiacevole inconveniente mescolate di tanto in tanto. Finita la cottura, lasciatela a raffreddare per bene.
Nel mentre, fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare. Aggiungete lo zucchero di canna, l’uovo e la zucca precedentemente cotta e sbatteteli insieme. Una volta raggiunta una consistenza cremosa, unite al composto la farina di riso, un pizzico di sale, la noce moscata e la polvere di cannella e continuate ad amalgamare.
Rivestite una teglia per muffin con dei pirottini di carta e riempiteli con l’impasto alla zucca aiutandovi con una sac à poche. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti.
Dopo averli sfornati, toglieteli subito dalla teglia e appoggiateli su una gratella per farne asciugare la base e farli raffreddare. Et voilà, i muffin alla zucca gluten free sono pronti! Buon appetito!

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione