Pasta gluten free con pistacchi e zucchine tutta da mangiare!

Pasta gluten free con pistacchi e zucchine Pasta gluten free pistacchi e zucchine

Un primo piatto originale e sfizioso: pasta gluten free con pistacchi e zucchine!

Oggi la nostra rubrica dedicata ai primi piatti senza glutine vuole soffermarsi su una ricetta sfiziosa e gustosa: pasta gluten free con pistacchi e zucchine, un piatto “verde” e saporito, pronto a conquistare anche l’ospite più esigente. Essere celiaci non significa rinunciare al gusto oppure ad un buon primo piatto. Molto fantasiosa e genuina questa ricetta si prepara in brevissimo tempo, non presenta particolari difficoltà e può essere servita sia a pranzo che a cena ed accompagnata da secondi sia a base di carne che di pesce. Zucchine e pistacchi danno vita ad un accostamento che può essere definito agrodolce: sono entrambi molto versatili e ben si prestano ad insaporire diverse tipologie di piatti, dalla pasta ai dolci! E per quanto riguarda il formato della pasta, è possibile scegliere tra spaghetti, pasta lunga o corta, liscia o rigata a seconda delle preferenzeo ancora puntare sulle classiche “farfalle”.
Alcuni consigli per acquistare prodotti sempre freschi da portare in tavola:
E’ opportuno acquistare zucchine sode e lucide, coperte da una delicata peluria che ne denota la freschezza. I pistacchi, invece, possono essere acquistati sia in formato granella che interi, da sgusciare. La zucchina apporta numerosi benefici al nostro organismo, in quanto stimola le funzioni gastro-intestinali e diuretiche ed ha un basso apporto calorico. I pistacchi, invece, sono ricchi di sostanze antiossidanti e vitamine nonché di ferro, manganese, potassio e fosforo.

Ecco gli ingredienti che dovrete avere a portata di mano per la pasta gluten free con pistacchi e zucchine:

-350 grammi di pasta senza glutine del formato preferito ( spaghetti, rigatoni, pennette, farfalle, pasta rigata o liscia a seconda dei gusti);

-100 grammi di pistacchi già sgusciati e ridotti in granella;
-350 grammi di zucchine;
-aglio;
-olio extravergine di oliva;
-sale e pepe q.b;
-foglioline di prezzemolo fresco ( o menta o basilico) per decorare;
-Parmigiano Reggiano o Grana Padano grattugiato da spolverare.

Modalità di preparazione:

Sciacquate accuratamente le zucchine e tagliatele a dadini. Soffriggete l’aglio con l’aggiunta di olio extravergine di oliva ( un cucchiaio) e dopo qualche istante, calatevi le zucchine, badando bene a non farle bruciare e rigirandole di volta in volta. Nel frattempo sminuzzate i pistacchi e una volta soffritte le zucchine, lasciatele leggermente intiepidire. Quindi aggiungete alle zucchine i pistacchi ridotti in granella e amalgamate bene il tutto, fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete un pizzico di sale per insaporire. Nel frattempo, mettete la pentola sul fuoco con l’acqua; all’inizio del bollore, calate la pasta prescelta, salate e al termine della cottura, scolate la pasta e conditela con la crema di zucchine e di pistacchi. Impiattate, decorando con foglioline di prezzemolo ( o basilico, o menta) fresco, pepe q.b, pistacchi in granella e una spolverata di Parmigiano Reggiano o Grana Padano!

Siamo sicuri che questa ricetta piacerà anche ai palati più difficili! A tutti voi amanti del gusto, buon appetito e non dimenticate di ritornare al più presto sul nostro blog dedicato al mondo degli intolleranti al glutine per scoprire tante altre gustosissime prelibatezze rigorosamente prive di glutine!

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione