Fattouche senza glutine: ingredienti e modalità di preparazione

Fattouche senza glutine Insalata fattouche

Fattouche senza glutine con piadina: un piatto fresco e leggero di origine libanese che coniuga i sapori tipici della cucina mediterranea con quelli della tradizione del luogo

Oggi la nostra rubrica dedicata ai Contorni senza Glutine o piatti unici da gustare in compagnia, si apre con una ricetta proveniente dal Libano in grado di mixare in un sol piatto i sapori tipici del posto con quelli dei Paesi, come l’Italia, che affacciano sul Mar Mediterraneo. Stiamo parlando della Fattouche senza glutine con piadina fritta. Si tratta di una ricetta “povera” che prevede cioè pochi ingredienti, però, sapientemente abbinati e mescolati. Si tratta di una insalata fresca e leggera, che si prepara a partire da verdure freschissime, come cetrioli e pomodori di stagione, accompagnata, nella nostra variante gluten free, da una piadina senza glutine da inserire nel piatto. Approfondiamo insieme per scoprire come stupire gli ospiti!

Fattouche senza glutine: ingredienti per una insalata ricca di verdure e light

Nella vostra dispensa non devono mancare:

    • una piadina senza glutine;
    • una insalata;
    • un cavolo cappuccio di piccole dimensioni;
    • due grossi cetrioli;
    • foglioline di menta;
    • cinque pomodori Pachino;
    • cinque ravanelli;
    • olio extravergine di oliva;
    • sommaco siciliano;
    • sale q.b.;
    • olio per friggere.

Fattouche senza glutine: preparazione

Questa insalata è facilissima da preparare e richiede meno di un quarto d’ora. Se avete poco tempo da dedicare in cucina, ecco una ricetta sana e nel contempo molto veloce. Prendiamo una piadina senza glutine e formiamo tanti piccoli quadrotti da friggere nell’olio bollente per una manciata di minuti. Lasciamoli scolare in un recipiente per eliminare l’olio in eccesso. Laviamo accuratamente le verdure e prepariamo l’insalata. Prendiamo un grosso recipiente, ove sistemeremo le foglie di cavolo e di insalata, precedentemente ben lavate e strizzate; i ravanelli e i due cetrioli tagliati a rondelle, i pomodori a metà e aggiungiamo poi le foglioline di menta tritate in maniera grossolana, il sommaco  ed un bel  filo di olio extravergine di oliva. Rigirate più volte e aggiungete i pezzetti di piadina precedentemente fritti e  … il piatto è pronto, buon appetito!

Varianti…

Gli ingredienti della insalata Fattouche possono essere modificati a seconda dei gusti e delle preferenze personali, ma generalmente pomodori, cetrioli, insalata,  sommacco, olio d’oliva e pane tostato sono sempre presenti. Sentitevi liberi, dunque, di cambiare la ricetta, magari utilizzando crostini di pane senza glutine al posto della piadina, operando in questo modo: mescolate un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio in un recipiente, aggiungendovi il pane ridotto in pezzetti. Dopo aver mescolate per bene il tutto,  adagiate i pezzetti di pane su una teglia da forno e lasciateli dorare per circa 7 minuti a 180 gradi fino a che non assumeranno l’aspetto di gustosi crostini. Oltre alla menta, nell’insalata è possibile aggiungere foglioline di prezzemolo, cipollotti, grani di melograno o succo di esso, premuta  di limone, un pizzico di pepe nero e peperoncini piccanti secchi, per conferire un tocco di sapore e di gusto in più al piatto.

Non resta che provare al più presto questa ricetta che può essere personalizzata in tantissimi modi diversi, restando, però,  sempre adatta a chi è intollerante al glutine e non vuole rinunciare ai piaceri della tavola ed a quelli della tradizione! E visitando il nostro blog, potrete scoprire come preparare il pane fatto in casa senza glutine!

 

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione