Omelette alle erbe senza glutine
L’omelette alle erbe è la ricetta perfetta se avete poco tempo a disposizione ma volete preparare un piatto che sia comunque gustoso. Adatta in tutte le stagioni, si accompagna bene ad un bicchiere di vino bianco. Vediamo insieme come si realizza.
Ingredienti per 4 persone:
2 cucchiai di erbe aromatiche miste finemente tritate (prezzemolo, cerfoglio, dragoncello, erba cipollina)
6 uova
40 gr di burro
sale quanto basta
Tempo necessario: circa 15 minuti
Preparazione:
Sbattere in una terrina sufficientemente grande le uova con un pizzico di sale, incorporare le erbe aromatiche miste e rimescolare bene il tutto.
Far sciogliere 30 gr di burro nella padella, versarvi il composto appena preparato e, con un movimento rotatorio, farlo spandere sul fondo della padella in maniera uniforme. Lasciare quindi rapprendere, a calore piuttosto vivo, staccando a mano a mano con la paletta i bordi dell’omelette.
Quando la parte centrale sarà rappresa, ma ancora morbida, ripiegare i bordi verso il centro, lasciando dorare la superficie della preparazione.
Far scivolare l’omelette nel piatto di portata e cospargerne la superficie con 10 gr di burro fuso, quindi servire subito in tavola.
N.B. La preparazione di un’omelette di sei uova può presentare delle difficoltà: è meglio, quindi, prepararne due separatamente, tenendo la prima al caldo, su un piatto ben riscaldato, oppure nel forno a circa 70-80°.
Che ne pensi? Scrivi la tua opinione