Farinata di ceci

ricetta farinata di ceci gluten free Farinata di ceci

La ricetta scelta per voi quest’oggi è quella della farinata di ceci. Si tratta di una specialità molto semplice e antica, a base di farina di ceci (quindi perfetta anche per i celiaci), diffusa principalmente in Toscana e Liguria, dove assume anche altri appellativi, principalmente quello di “Cecina” ma, ad esempio, nella provincia di Massa-Carrara, anche quello di “Calda calda“. In alcune pizzerie, si trova anche farcita con salumi, formaggi o verdura, ma qui vi offriamo la ricetta base che, volendo, potrete arricchire con una spruzzata di pepe. Vediamo insieme, quindi, come si realizza questa pietanza.

 

Ingredienti per una taglia di farinata di ceci:

250 g di farina di ceci
80 ml di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale
750 ml di acqua

 

Preparazione della farinata di ceci:

In una ciotola, porre la farina di ceci, fare un buco al centro e, piano piano, incorporare l’acqua. Mescolare adeguatamente, fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo, che verrà lasciato a riposo per circa 4 ore, durante le quali andrà mescolato di tanto in tanto.
Riprendere il composto, aggiungere il sale e 40 ml di olio e continuare a mescolare. Versare in una teglia, unire il resto dell’olio e cuocere per circa un’ora in forno preriscaldato a 220°.
Estrarre, tagliare a fette e servire.

 

Nel darvi appuntamento alla prossima ricetta, vi auguro buona domenica e buon appetito!

About Tatiana Cipollini
ventiseienne toscana, amante di serie tv, musica e cucina!

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione