Mozzarella in carrozza gluten free: un antipasto gustoso e appetitoso

Mozzarella in carrozza gluten free Mozzarella in carrozza

Mozzarella in carrozza senza glutine: ecco gli ingredienti per preparare questa prelibatezza che conquisterà grandi e piccini

Oggi la nostra rubrica dedicata agli antipasti senza glutine ci illustra come preparare un’ottima mozzarella in carrozza, ricetta tipica campana rivisitata, in questa sede,  in chiave gluten free. Dorata e croccante, filante e saporita, questa pietanza, che si prepara a partire da ingredienti molto semplici, come pane, latte e uova, è un ottimo spuntino oppure può essere inserita all’interno di un ricco antipasto o di un aperitivo sfizioso. E’ di facile preparazione e può essere realizzata in casa in pochi minuti. Essendo fritta, va consumata senza esagerare, con moderazione, ma è un piccolo peccato di gola al quale è difficile rinunciare. Alcune varianti, propongono di cuocere le fette di pan carré, una volta “farcite” con mozzarella e impanate, al forno, per ridurne l’apporto calorico. La versione napoletana prevede l’impiego della mozzarella di bufala campana D.O.P. ; altre versioni, come ad esempio la mozzarella in carrozza romana, prevedono l’aggiunta di altri ingredienti, come prosciutto e acciughe e al posto della mozzarella, viene utilizzato il fiordilatte. Un ultimo appunto prima di tuffarci nella ricetta: la mozzarella in carrozza, per gustarla al meglio, va servita ben calda e … in piacevole compagnia!

Ingredienti per preparare ottime mozzarelle in carrozza

Uova, latte, mozzarella di bufala campana D.O.P. e…

-8 fette di pane in cassetta senza glutine;

-4 fette di mozzarella di bufala campana D.O.P.;

-2 uova;

-2 bicchieri di latte;

-pane grattugiato senza glutine;

-farina di riso;

-olio per friggere;

-sale fino q.b e/o pepe.

Modalità di preparazione:

Tagliate la mozzarella a fette e lasciatela “sgocciolare” per qualche minuto, tra due fogli di carta assorbente, oppure, in sostituzione di essa, potrete optare per un canovaccio ben pulito o per uno scolapasta. Questo escamotage consentirà alle fette di mozzarella di apparire più asciutte e più indicate per la preparazione della nostra amata mozzarella in carrozza.

Adesso rompete le uova e sbattetele in un piatto, aggiungendo un pizzico di sale e pepe a piacere. Prendete le fette di pane a cassetta, tagliatene i bordi e ricavatene tanti triangoli quante sono le fette di pane. Adesso, bagnatele nel latte. Successivamente, adagiate la mozzarella sui triangoli, badando bene a non farla fuoriuscire dai bordi e ricoprite con altre fette di pane a mò di tramezzino. Passate le fette di pane nella farina di riso e poi nell’uovo e nel pangrattato. Il procedimento deve  essere ripetuto due volte, per ottenere una panatura più croccante.

Friggete la mozzarella in carrozza in abbondante olio bollente e adagiatela su carta assorbente solo quando apparirà ben dorata. Badate bene a friggere poche fette alla volta, per evitare che si attacchino tra di loro. Le fette, inoltre, devono possedere almeno 1 cm di spessore e non essere troppo sottili. Un ultimo accorgimento riguarda la “chiusura” : le fette, prima di essere passate nell’uovo e nel pangrattato, devono essere ben chiuse e sigillate, in modo che durante la cottura non si aprano. I bordi, infatti, vanno ben pressati, per evitare spiacevoli inconvenienti.

Mozzarella in carrozza: variante “light” al forno

Per una mozzarella in carrozza non fritta e dal minore apporto calorico, è possibile optare anche per una cottura al forno. E’ opportuno, in tal caso, che le fette di pane siano ripassate più volte nel pane grattugiato, per una doratura ancora più croccante e fragrante. Preriscaldate il forno a 200 gradi. Prendete una teglia e spennellatela con olio di oliva oppure burro. Adagiatevi le mozzarelle in carrozza e infornatele per 8-10 minuti a seconda della doratura desiderata.

Il piatto è servito! Per scoprire altri gustosi antipasti o altre golosità, non resta che fare subito un salto sul nostro blog, dedicato alle ricette senza glutine!

 

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione