Torta alle banane senza glutine: una vera delizia!

Torta alle banane senza glutine Torta alle banane gluten free

Ecco un dolce da provare subito: torta alle banane rigorosamente gluten free!

La torta alle banane senza glutine è la ricetta che vi proponiamo oggi, perfetta per i celiaci che non vogliono rinunciare al gusto. Questo dolce è gustoso, soffice e delicato, può rappresentare una originale idea regalo e può essere servito durante la prima colazione, accompagnando una fetta di torta con una tazzà di latte caldo, thè fumante o una tazzina di caffè, oppure a pranzo o ancora può rappresentare un’ottima merenda, da consumare nei momenti di calo energetico. La preparazione è molto semplice e richiede pochi e “sani ingredienti”. Per questo, può rappresentare anche un’ottima torta di compleanno per bambini. Le banane, inoltre, vantano numerose proprietà benefiche: contengono saccarosio, fruttosio e glucosio e sono un’ottima fonte di energia; sono ricche di minerali, come magnesio e potassio, vitamine come B1, B2, C ed E e sono particolarmente indicate per chi pratica sport, in quanto contengono sostanze vasoattive, fra cui possiamo ricordare la dopamina e la serotonina.
Per preparare la torta alle banane gluten free per celiaci, dovrete avere a portata di mano questi ingredienti…

Ingredienti:

-350 grammi di farina senza glutine;
-1 etto di burro ammorbidito;
-150 ml di latte;
-150 grammi di zucchero finissimo;
-2 grosse banane ( preferibilmente mature);
-2 uova intere ( albume più tuorlo);
-una bustina di lievito senza glutine;
-un pizzico di sale fino;
-zucchero a velo per spolverare.

Modalità di preparazione

Prendete le due uova e separate gli albumi dai tuorli servendovi di due contenitori diversi, preferibilmente in vetro. In quello con gli albumi aggiungete un pizzico di sale e iniziate a montarli a neve. Nel contenitore con i tuorli, invece, aggiungete lo zucchero e sbatteteli fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Tagliate il burro a grossi pezzi ( precedentemente cacciato dal frigorifero) e aggiungetelo nel composto insieme al latte. Aggiungete il lievito e la farina ( pian piano per evitare la formazione di grossi grumi) e continuate a mescolare il tutto con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Poi prendete le due grosse banane ( meglio se mature perché più dolci e facilmente “lavorabili”), sbucciatele, schiacciatele per bene riducendole in purea con l’aiuto di una forchetta e aggiungetele al composto. Mescolate e aggiungete gli albumi montati a neve. Preriscaldate il forno a 180 gradi, versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e lasciate cuocere per circa mezz’ora o poco più. Al termine della cottura ( controllate con uno stuzzicadenti se sia ben cotta all’interno), cospargetela di zucchero a velo! In alternativa è possibile arricchire l’impasto con circa 50 grammi di gherigli di noci o di mandorle o ancora con una manciata di granella di nocciole. Altre varianti, invece, prevedono di inserire nell’impasto 40-50 grammi di cioccolato fondente spezzettato. Buon appetito!

E per finire…

Non perdetevi le altre gustosissime ricette che pubblichiamo con passione sul nostro blog dedicato al mondo gluten free, ove potrete trovare idee per realizzare antipasti, primi, secondi, pane e dolci rigorosamente per celiaci! E non solo. Anche ricette legate alla nostra tradizione gastronomica rigorosamente con ingredienti privi di glutine. A presto con la prossima gustosissima ricetta!

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione