Budino gelato senza glutine

budino gelato senza glutine

Il budino gelato è un dessert al cucchiaio ottimo, facile da preparare e perfetto per l’estate, adatto anche ai bambini, come merenda pomeridiana o a fine pasto. Unica accortezza: va preparato il giorno prima di quello in cui verrà mangiato. Vediamo insieme come si realizza.

 

Ingredienti per il caramello:

Una tazza da tè di zucchero

1/2 tazza da tè di acqua bollente

 

Ingredienti per il primo strato:

1 barattolo di latte condensato (consiglio il Nestlè)

400 ml di latte

3 tuorli d’uovo sbattuti

 

Ingredienti per il secondo strato:

400 ml di latte

2 cucchiai di nesquik (che non contiene glutine)

 

Ingredienti per il terzo strato:

3 chiare d’uovo montate a neve

4 cucchiai di zucchero

250 ml di panna fresca da montare

 

Preparazione:

Per preparare il caramello, in un pentolino sciogliere lo zucchero, aggiungere a poco a poco l’acqua e mescolare bene. Versare poi il composto in uno stampo per ciambelle (col buco al centro).

Per il primo strato, mettere sul fuoco il latte condensato, il latte e i tuorli d’uovo sbattuti, mescolando fino a che il composto non si addensi. Versare nella forma caramellata e mettere da parte.

Per il secondo strato, mescolare il latte e il nesquik e mettere sul fuoco a bollire, poi versare sul primo strato nella forma e mettere di nuovo da parte.

Per il terzo e ultimo strato, montare le chiare d’uovo a neve con lo zucchero, e mescolare con la panna montata. Versare sul secondo strato e mettere nel freezer fino al giorno successivo; a quel punto, il dolce sarà pronto per essere tolto dalla forma e servito.

About Tatiana Cipollini
ventiseienne toscana, amante di serie tv, musica e cucina!

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione