Fave in insalata senza glutine
La ricetta delle fave in insalata è un antipasto fresco, perfetto per l’estate, adatto ai celiaci, ai vegetariani e a chiunque voglia gustare un piatto leggero ma sfizioso. Vediamo insieme come si realizza.
Ingredienti per 4 persone:
2 kg di fave fresche
600 gr di cicoria
120 gr di lattuga
100 gr di olive nere
100 gr di rucola
100 gr di peperoni sott’aceto
120 gr di melanzane sott’olio
2 cipolle
2 cucchiai di aceto di vino
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale quanto basta
N.B. : Per gli alimenti sott’olio e sott’aceto, verificare l’assenza di glutine sull’etichetta del prodotto.
Preparazione:
Sgranare le fave, lavarle e asciugarle con un canovaccio; metterle in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione e farle cuocere per circa 20 minuti, quindi scolarle.
Nel frattempo, mondare la cicoria, lavarla e farla scottare per 2-3 minuti, in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione; scolarla e asciugarla con un canovaccio.
Sbucciare le cipolle, lavarle e affettarle sottilmente; mondare la rucola e la lattuga, lavarle accuratamente, scolarle e asciugarle con un canovaccio.
Scolare le melanzane e i peperoni e snocciolare le olive.
Distribuire tutte le verdure su un piatto da portata e disporle in modo armonico.
In una ciotola, mescolare l’aceto con un pizzico di sale finchè quest’ultimo sarà completamente sciolto; unire l’olio e battere leggermente fino ad ottenera una salsa ben emulsionata e irrorare le verdure sul piatto da portata.
Un suggerimento: Volendo, si possono servire le fave in una ciotola più grande e gli altri ortaggi in 7 ciotole più piccole separate e fare la stessa operazione per ogni commensale.
Che ne pensi? Scrivi la tua opinione